Aloe Vera da bere

Aloe Vera da bere

aloe vera da bere

Le varietà di Aloe sono molte ma solo l’Aloe Vera è la pianta che può essere impiegata dall’essere umano in virtù della sua efficacia.

 

Impiego del gel di Aloe Vera

 

Questo gel viene estratto a freddo dalla parte interna delle foglie e successivamente lavorato attraverso tecniche che vanno a mantenerne le proprietà benefiche reperibili dalla foglia fresca.

Coloro che apprezzano i rimedi naturali, hanno tenuto bene d’occhio l’Aloe Vera, anche per via della pubblicità che a questa pianta è stata fatta nel corso di diversi anni.

L’Aloe Vera tratta di versi disturbi ecco alcuni esempi:

• scottature

• eczema

• acne

E negli ultimi tempi si sta affermando sul mercato un altro prodotto contenente Aloe Vera, questo prodotto è il succo da bere che sta trovando spazio in tutti i negozi di alimenti naturali e non solo.

 

Le innumerevoli proprietà dell’Aloe Vera

 

Le domande che riguardano il succo di Aloe Vera sono molte:

• È sicuro da bere?

• Quanta percentuale di Aloe Vera per litro d’acqua occorre?

• Garantisce i vantaggi che promette?

• Quali sono i benefici per la salute di Aloe Vera?

I vantaggi potenziali del succo di aloe vera sono connessi alla ricerca che viene svolta sulla pianta e questa garantisce benefici per la salute grazie alla sua dose di vitamine, minerali e antiossidanti.

In primo luogo, vanno segnalati gli effetti antisettici dell’aloe. Questa pianta contiene diversi componenti come l’acido salicilico, che evitano batteri, funghi e virus.

Si aggiungono inoltre le proprietà curative dell’aloe. In una recensione del 2015 che metteva assieme i risultati di vari studi che hanno preso in esame la capacità dell’aloe di accelerare i processi di guarigione, gli autori hanno concluso che impiegare una minima quantità di gel di aloe su un taglio o su una bruciatura può aiutare la ferita a guarire più velocemente, questi sono i risultati pubblicati dalla BioMed Research International.

Altri impieghi sono quelli estetici ma anche funzionali sulla pelle.

L’aloe vera rappresenta un eccellente crema idratante del tutto naturale che contiene proprietà antiinfiammatorie.

Fin qui però abbiamo visto solo l’impiego del gel, rimane da prendere in considerazione il succo di Aloe Vera.

 

I pareri scientifici sul succo di Aloe Vera

 

In caso di assunzione della bevanda gli studi nella stragrande maggioranza dei casi, non sono concordi sugli effetti potenzialmente positivi della pianta.

Infatti risulta un grosso problema con il succo di aloe, quello per cui la maggior parte delle ricerche a sostegno dei benefici per la salute dell’aloe riguarda unicamente l’uso topico della pianta.

In pratica non ci sono molti studi che attestino cosa possa fare realmente l’assunzione della bevanda.

Il succo puro di aloe vera viene prodotto frantumando, macinando o spremendo la foglia intera di una pianta di aloe vera.

Questo processo garantisce un liquido, che viene a seguire filtrato.

Si pensa che a causa di procedure di elaborazione non corrette, molti di questi cosiddetti prodotti di aloe contengono pochi ingredienti attivi per cui è bene fare attenzione alle dosi di Aloe effettivamente presente nel prodotto che si va ad acquistare.