Ingannati dalla luna

Ingannati dalla luna

Actias luna
L’Actias luna è una delle più grandi falene presenti nel Nord America; ciò che la caratterizza è la presenza di lunghe code all’estremità delle ali che l’aiutano a distrarre i predatori!

Fa parte della famiglia dei Saturnidi (famiglia che raggruppa lepidotteri molto grandi diffusi soprattutto nelle regioni tropicali e subtropicali), possiede un corpo bianco peloso dotato di zampe rosse, antenne gialle ed enormi ali color lime che possono raggiungere i 12 centimetri di larghezza.

Le code, che partono dalle ali, possono essere lunghe il doppio del corpo ed equivalgono ai “falsi occhi” di alcuni pesci e farfalle poiché attirano i predatori su parti anatomiche non essenziali, distogliendo l’attenzione dal resto del corpo.
Questo inganno permette alla falena di poter scappare dagli attacchi senza subire grosse lesioni, se non qualche ala rotta.

Gli “occhi falsi” sono un’arma di difesa visiva ma le lunghe code risultano utili verso quegli animali che non sfruttano la vista per cacciare, come i pipistrelli.

I pipistrelli, acerrimi nemici delle falene, cacciano emettendo versi ad alta intensità (che il nostro orecchio non percepisce) e, ascoltando l’eco di ritorno, sono in grado di orientarsi nell’ambiente che li circonda e di individuare possibili prede analizzando l’eco prodotto dal battito delle loro ali.

La coda delle ali della falena luna, però, produce un secondo battito che va a disorientare il pipistrello, il quale lo confonde per quello di un’altra preda che cercherà di attrarre a sé per addentarla ma, ahimè, non vi riuscirà!

“Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”