Categoria: NATURA

rane di vetro

Rane di vetro

Cos’hanno in comune la Chimerella corleone, la Centrolene charapita, la Cochranella guayasamini, l’Hyalinobatrachium anachoretus e l’Hyalinobatrachium dianae? Queste cinque rane sono le ultime specie scoperte in America centrale, appartenenti alla famiglia Centrolenidae. Le Rane di Vetro Gli anfibi di questa famiglia sono meglio conosciuti come rane di vetro, sono esemplari caratterizzati da una pelle traslucida…
Leggi tutto

clamidoforo troncato chlamyphorus truncatus armadillo

Clamidoforo troncato: armadillo dalla corazza portentosa

Il Clamidoforo troncato (Chlamyphorus truncatus) è un armadillo appartenente alla famiglia Dasypodidae. Il suo nome deriva dalla particolare forma della corazza, una sorta di clamide dura e non molto spessa formata da 24 piastre cornee. La particolarità di questo guscio è quella di essere attaccata molto saldamente alle ossa del cranio per poi distanziarsi leggermente…
Leggi tutto

Bathynomus giganteus

Bathynomus giganteus, il piccolo gigante degli abissi

Vi è mai capitato di trovare in giardino, sotto un vaso o in cantina quegli animaletti che si appallottolano e vivono in angoli umidi? Beh, questo è il loro fratello grande, grosso e cattivo. È il Bathynomus giganteus chiamato generalmente con il nome di Isopode gigante. Appartiene alla famiglia dei Malacostraca di cui fanno parte…
Leggi tutto

Eupetaurus cinereus

Eupetaurus cinereus: lo strano scoiattolo

L’Eupetaurus Cinereus è lo scoiattolo più strano del mondo. Vediamo perché.   EUPETAURUS CINEREUS: CARATTERISTICHE PRINCIPALI   L’Eupetaurus Cinereus è uno scoiattolo volante (o planatore), che vive in Pakistan, precisamente nella regione del Kashmir. La sua prima particolarità è costituita dalle dimensioni insolite per la specie alla quale appartiene: il suo corpo ha una lunghezza…
Leggi tutto

lucciole

Una scintillante magia!

Chi, nelle serate estive, non rimane affascinato nello scorgere quei bagliori intermittenti che danzano nel buio? Chi, da bambino, non ha mai pensato di catturarli e custodirli in un vasetto di vetro da tenere nella cameretta? Chi non ha creduto fosse una sorta di scintillante magia? E’ un fenomeno curioso e misterioso che ci lascia…
Leggi tutto

martin il pescatore

MARTIN IL PESCATORE

Se vi dovesse capitare di trovarvi in qualche area lagunare, tra valli da pesca o cave d’argilla, provate a guardarvi intorno perché potreste vedere una delle specie più affascinanti e colorate presenti nel nostro Paese: il martin pescatore, un piccolo uccello solitario dell’ordine dei coraciformi (ordine di uccelli dalla testa e dal becco grandi e…
Leggi tutto

ragno pavone

UN RAGNO ESIBIZIONISTA

La sua danza sta spopolando nel web: l’andamento ritmico, i colori sgargianti, le dimensioni minuscole e gli occhi giganti hanno stregato gli amanti degli aracnidi ed incuriosito chi ne è terrorizzato. Il protagonista di questa esibizione è il ragno pavone! Il ragno pavone, genere Maratus, è un piccolo ragno lungo tra i 3 e i…
Leggi tutto

salamandra pezzata

La salamandra pezzata

Nelle giornate umide addentrandosi nel bosco, nelle vicinanze di un corso d’acqua, è possibile individuare tra le foglie cadute a terra una salamandra pezzata. Riconoscerla è facile, il suo corpo nero macchiato di giallo non passa di certo inosservato! E’ un anfibio dell’ordine dei Caudati, conosciuto come Salamandra salamandra appartenente alla famiglia dei Salamandridi, con…
Leggi tutto

farfalle spaventose

Farfalle “spaventose”

Esiste una grande varietà di strategie di difesa che gli animali adottano per sfuggire ai loro predatori, una di queste è quella dei “falsi occhi”. Numerosi insetti (tra cui farfalle, bruchi e coleotteri) e alcuni pesci hanno sul loro corpo grandi disegni circolari che assomigliano a degli occhi, le macchie ocellari, che permettono loro di…
Leggi tutto