5×1000 al wwf: ecco come fare

5×1000 al wwf: ecco come fare

5x1000 al WWF

Chi ha particolarmente a cuore la Natura e tutto ciò che ne fa parte, può aiutarla a mantenersi integra destinando il 5X1000 al WWF, Word Wild for Nature o Word Wildlife Fund, la più grande organizzazione mondiale non governativa da decenni impegnata nella difesa dell’ambiente.

Ecco come fare.

 

COME DARE IL 5X1000 AL WWF

 

Dare il proprio 5X1000 al WWF è semplicissimo.

La procedura da seguire è la seguente:

– trova nel modulo Modello Unico 730 CUD la dicitura: “Scelta per la destinazione del 5X1000

– Apponi la tua firma dove è scritto “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.”

– Nell’apposito spazio indicato dalla dicitura “codice fiscale del destinatario”, appena sotto la firma, scrivi il Codice Fiscale del WWF, ovvero 80078430586.

 

PERCHE’ DONARE IL 5X1000 AL WWF? COSA FA IL WWF?

 

Il WWF, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1961, si occupa di ambiente a 360°, contribuendo enormemente alla salvaguardia del pianeta.

Destinando il 5X1000 al WWF, si aiuta l’ente a proteggere gli animali, le foreste, il mare e tutto ciò che abbia attinenza con l’ambiente che ci circonda e nel quale viviamo.

Le generose donazioni dei contribuenti, sostengono il WWF in una serie di importanti iniziative.

Tra queste:

– mantenere attive e in vita le Oasi in cui alcune specie animali, minacciate dal pericolo dell’estinzione, trovano protezione

– tutela di zone del mondo in pericolo, come la Foresta Amazzonica, il Bacino del Congo e il Mar Mediterraneo

– salvaguardia di rari e bellissimi animali minacciati da catastrofi naturali o dall’azione dell’uomo. Tra questi ci sono il lupo, l’orso e la tigre

– campagna di sensibilizzazione nelle scuole, per spiegare ed invogliare i bambini e i ragazzi a rispettare la Natura, oltre che a far capire loro perché sia tanto importante proteggerla

– sostegno dei Volontari del WWF, che ogni giorno sono in trincea per svolgere la loro preziosa opera. Essi si occupano attivamente di combattere l’inquinamento atmosferico e la distruzione del territorio, ma anche odiose pratiche fuorilegge come il bracconaggio.

Insomma, destinando il proprio 5X1000 al WWF, si fa qualcosa di concreto per rendere la Terra, che generosamente ci ospita ma che troppo spesso non ripaghiamo con la stessa generosità, un posto più sano e vivibile.